Arti Circensi e Pedagogia

Programma di Formazione per Operatori di Circo Educativo

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento in ambito pedagogico delle arti circensi per bambini, ragazzi e adulti

Caratteristiche del programma formativo
Le crescenti proporzioni del Circo Ludico-Educativo (piiù impropriamente conosciuto come Piccolo Circo) testimoniano le valenze culturali, promozionali ed educative di un settore che stimola come nessuno le nuove generazioni ad avvicinarsi al mondo del circo e più in generale all'espressione artistica e alla cittadinanza attiva. Per garantire maggiore qualità, partecipazione, sviluppo, continuità e riconoscimento a queste attività è fondamentale assicurare agli operatori un’adeguata formazione professionale. L’Associazione Giocolieri & Dintorni, che attraverso il progetto CircoSfera oggi raccoglie al suo interno la maggior parte dei direttori di scuola e degli operatori di Circo Ludico-Educativo, organizza fin dal 2002 un programma formativo a medio e lungo termine per gli operatori del settore.

Inserendosi nel sorgente contesto europeo di piattaforma di scambio delle principali federazioni nazionali di arti circensi per bambini e ragazzi (NICE) e dopo un lungo confronto con le realtà europee oggi confluite nella European Youth Circus Organization (EYCO), alla quale l’Ass. Giocolieri e Dintorni aderisce rappresentando l'Italia, abbiamo elaborato un programma formativo che permetta a tutti gli operatori italiani di acquisire le competenze specifiche, aggiornate al nuovo scenario europeo e in linea con la ricerca sull'evoluzione fisica, psichica e sociale di bambini e ragazzi.

Linee guida e progetto pedagogico
Il progetto pedagogico G&D si sviluppa a partire dalla presa in carico della crescita del bambino. Tutte le attività proposte all'interno della formazione nascono dall'esigenza di offrire uno sviluppo sano e coerente della fascia d'età che va dai 4 ai 12 anni. Il circo e le sue discipline diventano uno strumento per offrire a bambini e ragazzi la possibilità di appropriarsi di mezzi artistici e espressivi attraverso i quali evolvere al meglio lo sviluppo della propria personalità, la consapevolezza del proprio corpo e del proprio ruolo all'interno di un gruppo o ad una comunità.

«Una scuola per tutti, una scuola per ognuno, una scuola per le arti circens
«Il circo è un’arte che si insegna nel rispetto della persona»

Questi motti della FFEC (Federazione Francese delle scuole di circo) presentano l’attività di circo come un’attività non competitiva, di sviluppo personale e di scambio sociale e culturale, all’interno della quale ciascun partecipante cresce e si misura con se stesso, cercando di sviluppare nuovi metodi di comunicazione (verbali e corporei). I partecipanti sono guidati piano piano, ad entrare nella pelle dell’artista di circo, ed imparano in questa maniera a esprimersi e giocare con e per gli altri.

I 4 punti fondamentali della pedagogia del circo che adottiamo sono:

  1. Sviluppare la socializzazione, la responsabilizzazione ed il rispetto; imparare a lavorare in relazione con gli altri, nel rispetto di ciascuno.
  2. Insegnare delle tecniche specifiche per sviluppare la creatività (stimolare l’esplorazione e la ricerca di nuovi modi per utilizzare una tecnica) e l’autonomià (creare uno spazio di lavoro dove ciascuno si sente in sicurezza e può avventurarsi)
  3. Sviluppare l’espressione e la comunicazione: osare, potere ed essere capace di esprimersi attraverso linguaggi verbali e non verbali
  4. Sviluppare la coscienza del corpo tramite il movimento. Vivere il corpo come uno strumento d’espressione e di creatività. Imparare a scoprirlo, conoscerlo e viverlo

scarica il modulo di pre-iscrizione

fileadmin/Image_Archive/04_CircoperBambinieRagazzi/FormazioneG_D/2009gruppostegintroduttivo.jpg


I Formatori

Elenco parziale, e in fase di aggiornamento continuo, dei formatori di formatori che nel corso degli anni hanno condotto gli appuntamenti formativi organizzati da Giocolieri e Dintorni


15 anni di formazione

Per festeggiare i 15 anni di attività formativa Giocolieri e Dintorni stiamo creando una gallery storica delle foto di gruppo. Inviateci le foto di gruppo degli stage a cui avete partecipato e che non sono ancora in elenco (abbiamo un buco nero in epoca pre-digitale!)


XVII Meeting CircoSfera degli Operatori di Circo

Spazio Nu, Pontedera (PI) 12/16 settembre 2018
Occasione unica annuale di confronto e scambio a livello nazionale per chi insegna arti circensi a bambini, ragazzi e adulti o a soggetti a rischio o in condizioni svantaggiate. Cinque intense giornate con laboratori con le classi, interventi di relatori, workshop, gruppi di lavoro e dibattiti, serate arricchite da spettacoli, concerti e momenti di festa.