Adolfo Rossomando (1961)
Project manager e networking internazionale

Curatore di progetti di promozione della cultura giovanile underground, fonda e dirige dal 1998 di Juggling Magazine, unico media project italiano dedicato alle arti circensi contemporanee. Managing Editor di opere sulla storia e la cultura delle arti circensi, direttore artistico di rassegne e festival. Fonda e presiede dal 2002 l’Ass. Giocolieri e Dintorni, strutturando i 4 mainproject che oggi caratterizzano il suo ampio range di attività per lo sviluppo del circo contemporaneo (Juggling Magazine, CircoSfera. AltroCirco, Quinta Parete); membro italiano nei maggiori network europei di settore (EJA, EYCO, CircoStrada, INCAM).


Stefano Bertelli (1976)
Referente dalla formazione

Inizia la sua carriera artistica nel 1996 con corsi di formazione per attore presso il teatro Verdi di Pisa. Nel 2003 si forma come insegnante di circo ed è co-fondatore della prima scuola di circo della Toscana, Antitesi Teatro Circo, dove insegna fino al 2011. Nel 2007 sviluppa e crea un progetto di circo sociale presso le baraccopoli di Nairobi in Kenya. Nel 2010 si diploma in arti circensi applicate alle scienze motorie. Dal 2012 fonda Circo Libera Tutti e dal 2016 è co-direttore del progetto CircoSfera. 


Elena Giussani (1977)
Networking nazionale

Si occupa di teatro ragazzi e circo ludico-educativo. Dal 2005 fa parte della compagnia teatrale Teatro del Buratto. Insegnante circense in diverse scuole materne ed elementari, scuole di circo e associazioni culturali. Diplomata nel 2010 in studio delle attività motorie applicate alle arti circensi e nel 2013 come allenatrice di arti circensi. Attualmente frequenta un corso triennale di psicomotricità integrata, prosegue il lavoro di ricerca teatrale e d’insegnamento circense, coltivando la passione per la danza contemporanea e il Qui Gong.E’ referente per lo sviluppo del network nazionale del progetto CircoSfera.


Giorgia Bolognesi (1993)
Comunicazione web e social - Youth Forum

Laureata in lingue orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Parallelamente si forma e lavora come operatrice di circo ludico educativo arrivando dal mondo della danza, integrandolo e contaminandolo, segue progetti educativi e sociali sia in Italia che all’estero, con un forte interesse per l'intercultura. Social media manager e graphic designer realizza progetti di grafica e web in collaborazione con StudioBolognesi di Verona. Referente della comunicazione per i progetti di Quinta Parete e CircoSfera, per la formazione e l’accompagnamento delle realtà di circo al mondo dei social network e della comunicazione digitale. Dal 2015 referente italiana all'interno di EYCO Youth Forum, realtà dedicata al coinvolgimento attivo degli under 25 nel mondo del circo sia a livello nazionale che a livello Europeo. 


Giuditta Pino (1977)
Referente della ricerca

Formata presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Bicocca di Milano, consegue successivamente il diploma in Esperto di laboratori Esperienziali presso LYCEUM Academy e di Pedagogia del circo presso Circomix. Educatrice e insegnante di circo dal 2007 presso diverse sedi, direttrice artistica e pedagogica prima di CircaCirco e successivamente di Cactus Circus. Artista di circo contemporaneo, si occupa di creazione e messa in scena di spettacoli presso varie compagnie, tra cui Circus Entsetzt . Attualmente responsabile della scuola di circo dello spazio d'arte Trillino Selvaggio, formatrice e responsabile dell'area Ricerca e Sviluppo per il network nazionale CircoSfera. Attraverso lo studio delle connessioni tra le scienze della formazione e le arti circensi fonda il metodo CIRCO INTEGRATO, che vede il circo contemporaneo come strumento educativo.


Michele Diana (1984)
Funding e sviluppo nel sud Italia

Educatore interculturale e pedagogista e performer, si occupa di processi formativi in contesti educativi formali e non formali, e progettazione sociale. Dal 2004 è presidente e direttore pedagogico dell’Associazione di promozione Sociale “Un Clown per Amico” con la quale implementa progetti di circo ludico educativo, circo sociale, organizzazione di eventi.Studia scienze dell’educazione e della formazione, in seguito si specializza in Scienze Pedagogiche presso L’Università degli Studi di Bari. Dal 2004 è socio fondatore e presidente dell’associazione “Un Clown per Amico” occupandosi della progettazione, implementazione, e valutazione progetti ludico-educativi (P.O.N., P.O.F) presso scuole di ogni ordine e grado, animazione sociale, spettacoli e organizzazione di eventi. Nel 2010 prende parte al primo “Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi” organizzato dall’associazione “Giocolieri e Dintorni” e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2014 inaugura a Bari “Circobotero” scuola di arti circensi e teatrali di cui è direttore pedagogico. Lavora come attore e performer, educatore e pedagogista con diversi Enti pubblici e privati del territorio Pugliese. Membro dello staff organizzativo dell’evento “COMEDY SHAKE” International meeting clown and comedians , Youth in Action program between Europe and Middle East, BERLINO LUGLIO/AGOSTO 2010; Partecipa alla masterclass in Human ressources del programma Peyec nel febbraio 2017 in Amersfort Olanda.


Michele Paoletti (1971)
Logistica ed eventi

Responsabile fin dal 1990 di campi estivi del WWF, comincia nel 2000, dopo un percorso formativo, a gestire laboratori di circo per bambini e ragazzi. Dal 2002 ha gestito più di 200 progetti di circo nelle scuole di ogni ordine e grado. Nel 2006 fonda Circo Instabile, scuola di piccolo circo a Perugia, referente nel territorio comunale per i progetti di circo nelle scuole. Approfondisce in particolar modo la pedagogia del circo applicata alle scuole dell'infanzia ed elabora una didattica specifica per l'equilibrismo. Nel 2010 frequenta il I Corso di Arti Circensi applicate alle Scienze Motorie.