Rete Europea

Impegnato dal 2006 in schemi di scambio europei nel settore e dal 2009 membro italiano all'interno della EYCO (European Youth Circus Organization), il progetto CircoSfera supporta la partecipazione a seminari, percorsi formativi, schemi di scambio tra giovani, festival di circo per bambini e ragazzi, partenariati europei

ASK Assistant Trainers Sharing Knowledge

Dopo i due progetti europei CATE e PEYC, parte ora ASK, terzo progetto biennale della rete delle federazioni nazionali di circo educativo. Il suo obiettivo è di aprire un ampio confronto, delineando curriculum e competenze, sulla figura degli Assistant Trainer, cioè i giovani allievi delle scuole di circo che, dopo aver seguito con costanza e passione i corsi di circo per alcuni anni, maturano motivazione e competenze per affiancare gli insegnanti della scuola nelle lezioni.

LCL Learner Center Learning

Dopo i due progetti europei CATE e PEYC, e con il terzo in corso, denominato ASK, partirà nel 2019 un quarto progetto biennale della rete delle federazioni nazionali di circo educativo. Il suo obiettivo è con l'obiettivo di: Creare un incontro di insegnanti di circo in cui possano riflettere sulla loro attività di insegnanti; Aumentare la qualità dell'insegnamento e sviluppare metodologie efficaci; Potenziare l'apprendimento attivo; Studiare indagini scientifiche sulle dinamiche dell'apprendimento degli studenti; creare esperti futuri su questo temi.



EYCO European Youth Circus Organization

Il 5 novembre 2009 cinque federazioni nazionali hanno fondato una federazione denominata European Youth Circus Organisation (EYCO), che conta oggi 13 membri di 13 paesi europei, tra cui l’Italia, con lo scopo di stimolare e supportare a livello europeo il riconoscimento del circo educativo, la collaborazione tra le realtà dei paesi membri, la diffusione del circo educativo in altri paesi europei.

CARAVAN

L'associazione internazionale CARAVAN, fondata nel 2007, riunisce 23 organizzazioni e scuole di circo sociale e Youth Circus di Europa, America, Asia e Medio Oriente. Il suo obiettivo è promuovere la pratica del circo nell'educativa giovanile e di favorirne lo sviluppo attraverso progetti specifici come scambi tra i giovani e formazione per insegnanti. 



C.A.T.E. Circus for Adults Training Europe

Progetto collaborativo finanziato dalla EU che ha visto coinvolte negli anni 2012/2014 le federazioni e le organizzazioni nazionali di settore di ben 9 paesi europei, per un totale di circa 140 mobilità. Tra gli output strumenti per la pedagogia del circo applicata a percorsi educativi per adulti, un curriculum formativo per gli insegnanti, un programma di formazione di arti circensi per adulti corredato da un dettagliato guide book in lingua inglese.

PEYC Professionalizing European Youth Circuses

Progetto collaborativo finanziato dalla EU che ha visto coinvolte negli anni 2015/2017 le federazioni e le organizzazioni nazionali di settore di ben 9 paesi europei, per un totale di circa 180 mobilità. Tra gli output un pilot del CATE basic training course, la strutturazione di un Resource Center online, una serie di 7 masterclass rivolte ad insegnanti di circo e amministratori di scuole di circo per accrescere le loro competenze e fornire nuovi strumenti pedagogici e di managment.



N.I.C.E.

Nell’ottobre 2005 più di 60 persone, provenienti da diversi paesi, scuole e organizzazioni di circo per bambini e ragazzi, sulla spinta di alcune delle maggiori scuole di Youth Circus europee, si sono informalmente riuniti in un organismo chiamato Network of International Circus Exchange (N.I.C.E.), dandosi appuntamento ogni anno per un meeting di incontro e confronto.

PROGETTI DI SCAMBI EUROPEI

Siamo impegnati dal 2006 nella partecipazione a schemi di scambio europeo, offrendo ad un numero sempre maggiore di associati la possibilità di partecipare come operatori, direttori di scuole, allievi a seminari, stage, masterclass e festival di Circo Educativo in vari paesi europei.