Area Artistico Creativa

Spazio dedicato a proposte e percorsi di messa in scena, soluzioni artistiche e contaminazioni di genere, circo-teatro, danza, espressione del corpo, studio della tecnica di palco e allestimento di uno spettacolo.

Raccontami una Circo-Storia – Federica Pennetta

"Raccontami una circo-storia" è un laboratorio di tecnica e riflessione sul movimento e sulla giocoleria. Con il bagaglio tecnico e culturale che già ognuno di noi ha, potremo imparare come scoprire i nostri punti di forza e come trovare la nostra unicità di stile, per produrre un nostro momento spettacolo da palco o da strada.
Verranno proposti diversi esercizi di creazione e scoperta di movimenti che normalmente non facciamo, di storie che non racconteremmo mai, di dinamiche del singolo e del gruppo, di emozioni... al fine di raccontare "una" storia e/o la "nostra" storia. Un modo di vedere l'attrezzo come un pezzo di noi e come un mezzo e non qualcosa dietro cui ci nascondiamo.
Un laboratorio di questo tipo potrebbe essere usato anche e sicuramente come uno spunto di lavoro per la creazione di piccoli numeri con i bambini e ragazzi: un modo "facile" di introdurre un attrezzo di giocoleria in una lezione o un modo "intuitivo" per portare i nostri piccoli allievi alla creazione di un proprio pezzo da portare in scena.
Aperto a tutti gli stili e gli attrezzi/livelli.

Soundpainting - Ricardo Gassent

"Sviluppare la mente creativa, un modo per creare e plasmare la nostra natura
 individuale e collettiva”.
Il mio approccio è quello di esplorare attraverso il soundpainting nella risonanza che la natura e il nostro ambiente producono in noi e in che modo siamo influenzati come esseri creativi. La "danza" tra vita urbana atavica e moderna. L'equilibrio tra gli spazi, intimo, privato e pubblico.
Soundpainting, il linguaggio multidisciplinare universale di composizione dal vivo per musicisti, attori, ballerini e artisti visivi, è un metodo essenziale per coinvolgere artisti di tutti i livelli di abilità e forme d'arte nel processo creativo. Diversamente dall'imparare a creare all'interno di un singolo stile, Soundpainting sviluppa le voci creative degli artisti attraverso una serie di parametri strutturali che consentono scelte individuali e parametri stilistici. Usando il compositore, o "Soundpainter", come leader, l'innata creatività degli artisti viene elaborata e sviluppata in modo costruttivo attraverso le scelte gestuali del Soundpainter, consentendo a ogni individuo, ogni gruppo, di esprimere il proprio carattere in un formato di apprendimento esperienziale.

Riciclo Creativo - Aleksander Veliscek

In fase di aggiornamento…

Mistero al Circo (escape room) - Claudia Sodini

Negli ultimi 2 anni la K-production progetta Escape Room didattiche, stando attenta ai temi trattati e sfruttando il gioco per far acquisire esperienze e conoscenze. Le Escape rooms sono giochi non virtuali che hanno raggiunto grande popolarità negli ultimi anni.
In questi giochi, un gruppo di persone è chiuso in una stanza e ha un'ora di tempo per risolvere un certo numero di puzzle e poter così uscire.
Ogni escape ha sempre una storia come filo conduttore del gioco.
Durante il meeting avremo a che fare con una piccola escape room (durata del gioco 40 minuti) in cui non dovremo uscire da una stanza ma risolvere enigmi, trovare cose nascoste, aprire lucchetti…
Il tema del mistero da risolvere? Ovviamente sarà legato al Circo e alle sue meraviglie.