CIRC.onda

CIRC.onda #6

Condivisione di giochi di gruppo con Claudia Bellasi / 13 luglio 2020

Condivisione di giochi di gruppo con Claudia Bellasi

L'idea e´quella di rielaborare dei giochi di gruppo in base alle regole sanitarie e di sicurezza introdotte a causa della pandemia. Chi desidera partecipare sceglie un gioco che, nella sua versione originale, non potremmo utilizzare per le restrizioni vigenti (Esempi: 7 bambini, distanza di 1 metro o mascherina protettiva, no contatto fisico..) e cerca di adattarlo o trovarne delle variazioni attuabili che descriverà all´incontro.

In questo modo creeremo insieme un patrimonio di giochi da provare nei gruppi attuali o futuri.

Tipologie di giochi di gruppo: scegliete tra una di queste, sapendo che spesso i giochi hanno diverse componenti importanti. Secondo voi qual è l'elemento principale del gioco che avete scelto?
Giochi di conoscenza
Giochi di movimento
Giochi di fiducia
Giochi di cooperazione
Giochi di coordinazione
Giochi di attenzione
Giochi di espressione
Giochi propedeutici all'apprendimento tecnico




CIRC.onda #5

Nuovi orizzonti per le scuole di Circo: la professionalità dell’operatore al tempo del covid con il Dott.re Agostino Carbone / 1 luglio 2020

Nuovi orizzonti per le scuole di Circo: la professionalità dell’operatore al tempo del covid con il Dott.re Agostino Carbone

L’istituzione scolastica sta cambiando e con essa la didattica e i valori che verranno trasmessi a infanzia e adolescenza. Diventa necessario riflettere su quale sia il nostro ruolo per non trovarsi impreparati e inefficaci davanti ai nuovi bisogni scaturiti da un lungo periodo di distanziamento fisico e soprattutto, sociale.
Questo incontro nasce da una riflessione su come sarà la nuova didattica dell’istituzione scolastica. La Scuola non funge unicamente come fonte di conoscenza asettica, m è fulcro delle competenze relazionali e cognitive. Sorge spontaneamente una domanda: sarà capace nel continuare a sostenere tale sviluppo? Le condizioni emotive e le restrizioni legate alle prevenzione dei rischi potrebbero essere un ostacolo difficile da superare per il nostro sistema d’istruzione, tale da richiedere un supporto ancor più corposo a quelle organizzazioni che si occupano di educazione non formale.


CIRC.onda #4

Lo stato psico-emotivo dei bambini e bambine tra lockdown e ripresa con Giulia Scornavacca / 6 giugno 2020

Lo stato psico-emotivo dei bambini e bambine tra locdowne  ripresa con Giulia Scornavacca

Alla luce della complessità del momento che stiamo vivendo, sia a livello pratico organizzativo, ma soprattutto a livello emotivo e psicologico ci è sembrato importante chiederci quali ricadute tutto questo possa aver avuto sulla nostra utenza, soprattutto bambine e bambini, ragazze e ragazzi in fase di crescita.


CIRC.onda #3

Didattica outdoor con Selima Negro / 28 maggio 2020

Didattica outdoor con Selima Negro

in seguito alle nuove normative che richiedono di preferire lo svolgersi delle attività dedicate all'infanzia e all'adolescenza, e più in generale tutte quelle motorie ed educative, all'aperto, è necessario avvicinarsi alla materia dell'educazione in ambienti naturali con una nuova o maggiore conoscenza, che può essere adeguata alla realtà del circo ludico-educativo. 

Pillole culturali con Claudia Bellasi

Le BambinaccePillole Culturali con Claudia Bellasi di Veronica Raimo e Marco Rossari, ed. Feltrinelli, scritto a 4 mani

www.lafeltrinelli.it

Viola Giramondo scritta da Teresa Radice e disegnata da Stefano Turconi, due artisti lombardi che hanno girato il mondo.... sono pubblicati da BAO Publishing che e´ la casa editrice di Zerocalcare.

baopublishing.it


CIRC.onda #2

Quel che c'è e ciò che ci attende / 21 maggio 2020

Marco Dellabianca, presidente di QuattroX4 (Milano), ci parlerà di quote già versate, rimborsi, voucher
Michele Diana, presidente di Circobotero (Bari), traccerà il complesso profilo del quadro normativo, delle richieste igieniche e delle responsabilità in opera
Dario Rigolli, presidente di Circo Tadam (Piacenza), che racconterà la sua esperienza di ripartenza già possibile in Emilia Romagna


CIRC.onda #1

Nuovi orizzonti di progettazione sociale / 6 maggio 2020

Progettazione sociale con Michele Lieggi, avvocato, progettista sociale specializzato in raccolta fondi da privati ed enti pubblici.

La crisi sanitaria ha prodotto a cascata effetti collaterali, crisi economica, sociale mettendo in difficoltà l'intero sistema Paese. Partendo dall'analisi dei nuovi bisogni e delle ipotetiche disposizioni in materia di prevenzione e protezione dal covid-19 proveremo ad immaginare quali saranno le modalità per far ripartire il Terzo Settore attraverso una progettazione sociale efficace e resiliente, ipotizzando modalità e strumenti.