CIRC.onda #8
Riforma del Terzo Settore, quali orizzonti per le scuole di circo? con Fondazione La Comune / 11 febbraio 2021
Dopo un lungo decorsa la riforma del Terzo Settore sembra giungere ad una fase attuativa. Quali adeguamenti sono richiesti alle realtà associative che vogliono iscriversi al Registro del Terzo Settore? Come si devono comportare le ASD? Qual'è la situazione della ASD rispetto ad agevolazioni fiscali e contratti? Quali modifiche sono necessarie per le APS? Esisteranno ancora le Associazioni Culturali? cosa comporta la qualifica dell'Impresa Sociale? Con l'obbiettivo di aiutare le scuole di circo a districarsi tra le insidie della Riforma, abbiamo chiesto una consulenza alla Fondazione La Comune, operativa da oltre trent'anni nell'ambito sportivo e in attività di inclusione, aggregazione e educazione e cultura. Un team di esperti ci aiuterà a chiarire gli aspetti fondamentali della Riforma:
- Dott.ssa Deborah Benucci per gli aspetti di natura tributaria
- Avv. Axelle Tigani per gli aspetti legali
- Dott. Marco Marzagalli per gli aspetti economici-fiscali
- Dott.ssa Futura Zuccotti
CIRC.onda #6
Condivisione di giochi di gruppo con Claudia Bellasi / 13 luglio 2020
Condivisione di giochi di gruppo con Claudia Bellasi
L'idea e´quella di rielaborare dei giochi di gruppo in base alle regole sanitarie e di sicurezza introdotte a causa della pandemia. Chi desidera partecipare sceglie un gioco che, nella sua versione originale, non potremmo utilizzare per le restrizioni vigenti (Esempi: 7 bambini, distanza di 1 metro o mascherina protettiva, no contatto fisico..) e cerca di adattarlo o trovarne delle variazioni attuabili che descriverà all´incontro.
In questo modo creeremo insieme un patrimonio di giochi da provare nei gruppi attuali o futuri.
Tipologie di giochi di gruppo: scegliete tra una di queste, sapendo che spesso i giochi hanno diverse componenti importanti. Secondo voi qual è l'elemento principale del gioco che avete scelto?
Giochi di conoscenza
Giochi di movimento
Giochi di fiducia
Giochi di cooperazione
Giochi di coordinazione
Giochi di attenzione
Giochi di espressione
Giochi propedeutici all'apprendimento tecnico
CIRC.onda #5
Nuovi orizzonti per le scuole di Circo: la professionalità dell’operatore al tempo del covid con il Dott.re Agostino Carbone / 1 luglio 2020
Nuovi orizzonti per le scuole di Circo: la professionalità dell’operatore al tempo del covid con il Dott.re Agostino Carbone
L’istituzione scolastica sta cambiando e con essa la didattica e i valori che verranno trasmessi a infanzia e adolescenza. Diventa necessario riflettere su quale sia il nostro ruolo per non trovarsi impreparati e inefficaci davanti ai nuovi bisogni scaturiti da un lungo periodo di distanziamento fisico e soprattutto, sociale.
Questo incontro nasce da una riflessione su come sarà la nuova didattica dell’istituzione scolastica. La Scuola non funge unicamente come fonte di conoscenza asettica, m è fulcro delle competenze relazionali e cognitive. Sorge spontaneamente una domanda: sarà capace nel continuare a sostenere tale sviluppo? Le condizioni emotive e le restrizioni legate alle prevenzione dei rischi potrebbero essere un ostacolo difficile da superare per il nostro sistema d’istruzione, tale da richiedere un supporto ancor più corposo a quelle organizzazioni che si occupano di educazione non formale.
Pillole culturali con Claudia Bellasi
Diario di Scuola di Daniel Pennac, La Feltrinelli
www.ibs.it/diario-di-scuola-ebook-daniel-pennac/e/9788858824634
CIRC.onda #4
Lo stato psico-emotivo dei bambini e bambine tra lockdown e ripresa con Giulia Scornavacca / 6 giugno 2020
Lo stato psico-emotivo dei bambini e bambine tra locdowne ripresa con Giulia Scornavacca
Alla luce della complessità del momento che stiamo vivendo, sia a livello pratico organizzativo, ma soprattutto a livello emotivo e psicologico ci è sembrato importante chiederci quali ricadute tutto questo possa aver avuto sulla nostra utenza, soprattutto bambine e bambini, ragazze e ragazzi in fase di crescita.
Link utili
Pillole culturali con Claudia Bellasi
Sottovoce di Sarah Manguso, edizione NNE
CIRC.onda #3
Didattica outdoor con Selima Negro / 28 maggio 2020
Didattica outdoor con Selima Negro
in seguito alle nuove normative che richiedono di preferire lo svolgersi delle attività dedicate all'infanzia e all'adolescenza, e più in generale tutte quelle motorie ed educative, all'aperto, è necessario avvicinarsi alla materia dell'educazione in ambienti naturali con una nuova o maggiore conoscenza, che può essere adeguata alla realtà del circo ludico-educativo.
Pillole culturali con Claudia Bellasi
Le BambinaccePillole Culturali con Claudia Bellasi di Veronica Raimo e Marco Rossari, ed. Feltrinelli, scritto a 4 mani
Viola Giramondo scritta da Teresa Radice e disegnata da Stefano Turconi, due artisti lombardi che hanno girato il mondo.... sono pubblicati da BAO Publishing che e´ la casa editrice di Zerocalcare.
CIRC.onda #2
Quel che c'è e ciò che ci attende / 21 maggio 2020
Marco Dellabianca, presidente di QuattroX4 (Milano), ci parlerà di quote già versate, rimborsi, voucher
Michele Diana, presidente di Circobotero (Bari), traccerà il complesso profilo del quadro normativo, delle richieste igieniche e delle responsabilità in opera
Dario Rigolli, presidente di Circo Tadam (Piacenza), che racconterà la sua esperienza di ripartenza già possibile in Emilia Romagna
documenti e link utili
- Autocertificazione Covid-19 operatore sportivo
- Bignami Decreto Rilancio
- Consulenza ASD Uisp
- Decreto legge 16 maggio 2020
- DL 33 16 maggio 2020
- Linee guida CNSEN
- Parere Legale FGI Covid 19 - 24 aprile
- Allegati definitivi DPCM 17 maggio 2020
- Domanda al Ministero dello Sport
- Gazzetta ufficiale DL 34 decreto rilancio
- Obbligo di restituzione delle quote versate per i corsi sportivi
- Protocollo condiviso 24 aprile 2020
- Rapporto ISS COVID 19 - n°25/2020
CIRC.onda #1
Nuovi orizzonti di progettazione sociale / 6 maggio 2020
Progettazione sociale con Michele Lieggi, avvocato, progettista sociale specializzato in raccolta fondi da privati ed enti pubblici.
La crisi sanitaria ha prodotto a cascata effetti collaterali, crisi economica, sociale mettendo in difficoltà l'intero sistema Paese. Partendo dall'analisi dei nuovi bisogni e delle ipotetiche disposizioni in materia di prevenzione e protezione dal covid-19 proveremo ad immaginare quali saranno le modalità per far ripartire il Terzo Settore attraverso una progettazione sociale efficace e resiliente, ipotizzando modalità e strumenti.