Pensieri da condividere di Marco Marinelli
1° modulo ASK project - Gschwend (DE) - Ottobre 2018
Questa relazione si riferisce al primo dei cinque incontri Erasmus+ sul progetto ASK. L'evento ha avuto la durata di 5 giorni, tempo in cui sono state approfondite diverse tematiche secondo una suddivisione in due gruppi avvenuta il secondo giorno.
I Facilitatori Steven, Lynn e Petra hanno condotto le varie sessioni di lavoro. Il primo giorno è stato utilizzato per favorire dinamiche di team-building oltre che cominciare a definire dei punti in comune sulla figura dell'Assistant Trainer in modo che tutti i 24 partecipanti potessero lavorare al meglio in un ambiente adatto allo scambio di idee e con una consapevolezza collettiva dell'argomento di studio.
Il secondo giorno è stato inizialmente impiegato per continuare il lavoro di team-building e creazione di un prototipo di curriculum per poi creare la suddivisione in due gruppi: Il primo, con obiettivo posto sulla creazione della figura dell'A.T, incentrato su Competenze e responsabilità. Il secondo gruppo ha invece intrapreso un percorso che ha toccato vari punti come metodi di insegnamento, metodi di apprendimento, utilizzo e sviluppo del feedback. Poste le scelte, sia io che Leonardo, altro partecipante italiano presente come Head Trainer, abbiamo deciso di seguire Steven nell'approfondimento di tecniche e metodi di insegnamento.
I 3 giorni seguenti hanno mantenuto lo stesso schema organizzativo delle attività: Mattina incontro collettivo per stabilire il lavoro e organizzazione logistica e poi suddivisione nei gruppi di lavoro.
Solo nella sera del quinto giorno e mattina dell'ultimo i gruppi sono stati sciolti per favorire la condivisione del lavoro svolto nei giorni precedenti dai due macrogruppi
Attività svolte:
Tutte le mattine sono state svolte delle attività di Risveglio e proposte ogni volta da differenti partecipanti. Dopo questo momento collettivo abbiamo cominciato con Steven dei workshop riguardanti l'utilizzo del feedback in cui il facilitatore spiega nozioni teoriche per poi creare dei momenti di riflessione attraverso metodi come "open space technology" ed affini. Nel pomeriggio dava la possibilità, a chi si sentiesse in grado, di poter svolgere un proprio gioco o esperienza proponendola agli altri partecipanti che poi avrebbero subito dopo sostenuto una sessione di feedback. Vi sono state diverse attività proposte:
Attività motoria come riscaldamento per la lezione (proposta da Leon, A.T dalla Germania)
Attività motoria come riscaldamento per la lezione (proposta da Magda, H.T. Dalla Polonia)
Attività di Contact Improvisation (proposta da Jania, A.T. Da Slovenia)
Attività di Psicomotricità (Proposta da me)
Steven ha condiviso con noi una modalità di revisione attiva basata sull'utilizzo di simbologie (in questo caso simboli delle carte francesi) per definire le varie fasi del feedback, in base ad emozioni (cuori), cronologia degli avvenimenti (quadri), cosa trovo interessante (picche), Implicazioni future (fiori).
Oltre questo, abbiamo trattato altri argomenti come la Flow Theory, legata all'apprendimento esperienziale ed area di sviluppo prossima di L. Vjigotsky, tecniche di Scaffolding e concetti di fixed/growht mindset.
Al di fuori delle attività di gruppo, avevamo del tempo libero per l'ora di pranzo e dall pomeriggio fino alla sera, tempo in cui abbiamo avuto la possibilità di interagire con il Circo Pimparello, partecipando a loro lezioni d'arti circensi, utilizzare la loro palestra o passare del tempo con gli animali della loro fattoria.
Nel complesso, l'esperienza è stata molto positiva, grazie ai partecipanti e la condivisione delle loro esperienze e lavori svolti in passato, i Facilitatori che hanno svolto un ottimo lavoro di inclusione e produzione di materiale ed infine il luogo che ci ha ospitato, immerso nel verde, con ottimi alloggi e spazi perfettamente adeguati alle attività che sono state svolte.
Link al "First notes. By Steven Desanghere, Petra Päivärinne & Lynn Carroll"