Dal brodo primordiale alle strutture
Nell’ottobre 2005 più di 60 persone, provenienti da diversi paesi, scuole e organizzazioni di circo per bambini e ragazzi, sulla spinta di alcune delle maggiori scuole di Circo per Bambini e Ragazzi europee, si sono informalmente riuniti in un organismo chiamato Network of International Circus Exchange (N.I.C.E.). Con il susseguirsi e l'intensificarsi degli incontri/scambi, attivati in occasione dei Meeting annuali NICE tenutisi negli anni in diverse città europee, si sono formati dei gruppi di lavoro su temi di interesse comune (Comunicazione; Managment; Pedagogia; Creazione di una Rete). Elementi primari del network sono stati gli scambi tra allievi e insegnanti, attuati utilizzando risorse/schemi propri o della EU. L’idea dietro questa esperienza era di instaurare una comunicazione tra le scuole di circo attraverso le parti più vitali, e cioè i bambini e i ragazzi, fornendogli la possibilità di trascorrere una meravigliosa esperienza all’estero in un contesto circense. Ma anche di intensificare gli scambi, il confronto e le collaborazioni per gli insegnanti e il managment delle scuole impegnate in progetti ci circo. Pilastri di NICE in questa fase sono stati gli EVS (European Voluntary Service), o le azioni del programma europeo Youth in Action.
Dalla piattaforma NICE nasce nel 2007 un network di 7 tra le maggiori scuole europee, CARAVAN, con l'intento di realizzare insieme progetti e percorsi di formazione. La spinte verso strutture che possano garantire continuità al confronto su scala europea porta invece nel 2009 alla nascita di un organismo europeo (E.Y.C.O. - European Youth Circus Organization) promosso e costituito dalle 5 esistenti federazioni nazionali di scuole di circo per bambini e ragazzi e all'interno del quale l'Ass. Giocolieri e Dintorni si aderisce fin dall'inizio in rappresentanza delle scuole italiane.
EYCO European Youth Circus Organization
Il 5 novembre 2009 cinque federazioni nazionali hanno fondato una federazione denominata European Youth Circus Organisation (EYCO). Questa organizzazione ha lo scopo di stimolare e supportare a livello Europeo:
- Il processo di riconoscimento e strutturazione del Circo per Bambini e Ragazzi,
- Il miglioramento della qualità del Circo per Bambini e Ragazzi,
- La promozione del Circo per Bambini e Ragazzi – per sua natura una forma di arte popolare, accessibile e inclusiva – quale strumento per i suoi praticanti per avere un ruolo attivo nella sociaetà.
EYCO è composta da 9 membri compresi 5 full member costituiti dale federazioni nazionali esistenti:
- Fédération Française des Ecoles de Cirque (Francia)
- Circuscentrum (Belgio, Flemish community)
- BAG Zirkuspädagogik (Germania)
- Finnish Youth Circus Association (Finlandia)
- Circomundo (Olanda) e 4 candidate full members attualmente nel processo di formalizzare la loro rappresentanza nazionale, e cioè Spagna (Carampa), Italia (Giocolieri e Dintorni), Gran Bretagna (Albert & Friends Instant Circus) e Belgio (french community, Ecole du Cirque de Bruxelles).
EYCO riunisce oggi 470 scuole/organizzazioni di circo, 2200 insegnanti e 550 000 persone che praticano le arti circensi. L’ufficio di questa nuova federazione è sito presso la "Fédération Française des Ecoles de Cirque", a Parigi.www.eyco.org
link al comunicato stampa della nascita di EYCO
FFEC
Francia
BAG zirkus paedagogik
Germania
Suomen Nuoriso Sirkusliitto
Finlandia
Circus Centrum
Belgio (Fiandre)
Circomundo
Olanda
UK Youth Circus Network
Gran Bretagna
Giocolieri e Dintorni
Italia
Albert & Friend Instant Circus
Gran Bretagna
Association Malabaristas
Spagna