Talent Pathway
IL PROGETTO
Il circo ha una lunga tradizione. Solo nell'ultima parte del 20 ° secolo è diventato qualcosa per cui studiare e allenarsi invece di qualcosa per cui sei nato. In tutta Europa giovani con talento e tenacia lavorano per diplomi di laurea e master in arti circensi. Le loro successive carriere sono la prova del successo della formazione formale come porta d'accesso al mondo del circo professionale.
La traiettoria degli studenti prima di accedere ai programmi di livello professionle varia da paese a paese e può essere considerata un indicatore per lo status della professione circense. Da un lato ci sono i paesi con programmi nazionali finanziati dal governo riguardanti il circo come parte dell'ampio spettro delle arti dello spettacolo. In altri luoghi il circo sembra ancora essere considerato ai margini della società o un'attività di svago per i bambini nella loro prima giovinezza.
Alcuni paesi hanno scuole di circo di livello professionale, ma manca un percorso chiaro per preparare le audizioni di questi istituti. Una ricerca mostra che i giovani dovrebbero idealmente completare da 10 a 15 ore di formazione con supervisione a settimana nei 5 anni precedenti le audizioni al fine di costruire un corpo di competenze solido e sviluppare una visione artistica
EYCO sta preparando un progetto per rafforzare il percorso educativo per aspiranti studenti di circo. Un corpo internazionale misto di studenti, ex allievi, artisti professionisti e formatori delle scuole di circo giovanile lavorerà insieme per concepire un modello e delle indicazioni di metodo per creare un ambiente educativo stimolante. Sebbene ogni paese abbia le sue sfide specifiche, sembra utile imparare dall'esempio degli altri affrontando le esigenze locali. Questo percorso di sviluppo prenderà spunto anche da programmi per aspiranti talenti nello sport, nella danza e nella musica classica, discipline hanno già sviluppato percorsi di talento sia a livello nazionale che a livello dell'UE.
Il progetto farebbe tesoro delle strutture esistenti di talent track, costruendo strumenti per rafforzare tale struttura a livello nazionale e organizzare la condivisione e l'apprendimento tra i partner di EYCO. Come mezzo per raggiungere questo obiettivo ci proponiamo di:
1. Sviluppare un percorso di sviluppo pratico verso le scuole professionali di circo dei paesi partner di progetto;
2. Costruire una struttura di stakeholder EYCO attorno al progetto. Nella fase di preparazione verrà utilizzato l'input degli stakeholder per massimizzare le possibilità di successo nonché una definizione di successo per le diverse parti coinvolte;
3. Le parti interessate convalideranno il risultato di quanto sopra;
4. L'approccio inclusivo contribuirà a garantire l'utilità dei risultati del progetto ad altri paesi;
PARTNER INTERESSATI
- per l'Olanda: CircusPunt - Amsterdam - NL (Capofila)
- per la Finlandia: Suomen NuorisoSirkusliitto ry - Helsinki - FI (Partner)
- per la Germania: Bundesarbeitsgemeinschaft Zirkuspädagogik e.V. - Berlin - DE (Partner)
- per il Belgio: Vlaams Centrum Voor Circuskunsten Vzw - Gent - BE (Partner)
- per la Francia: Fédération Française des Ecoles de Cirque - PARIS - FR (Partner)
- per la Gran Bretagna: Circus Works - UK (Partner)
- per l'Italia: Ass Giocolieri e Dintorni - Civitavecchia - RM - IT (Partner)
- per la Spagna: Federacion Española de Escuelas de Circo Socio Educativo - ES (Partner)
- per la Slovenia: Slovensko zdruzenje za cirkusko pedagogiko - Cirkokrog (Partner)
- per la Polonia: Fundacja Miasto Projekt (Partner)
- per l'Estonia: Estonian Contemporary Circus Development Centre (Partner)