Reti Regionali CircoSfera
Una rete regionale Circosfera è un gruppo informale di scuole di circo che per attitudine, esperienza, lungimiranza individuano nel lavoro di rete su base regionale un potenziale di sviluppo delle proprie attività e allo stesso tempo una crescita comune di tutti i membri della rete. Le reti regionali Circosfera, il cui funzionamento e attività saranno curate dagli stessi membri della rete, godono del supporto e della facilitazione da parte del team Circosfera per le prime fasi di costruzione della rete e per la crescita di un confronto e collaborazione con le altre reti regionali. Il team Circosfera supporta inoltre le reti regionali con attività specifiche che spaziano dalla formazione, alla comunicazione, alla partecipazione giovanile, allo sviluppo dei pubblici, alla internazionalizzazione.
Reti attive sul territorio nazionale
Le realtà di circo che fanno parte della #ReteRegionale CircoSfera Lombardia sono:
Campacavallo, Trillino Selvaggio, Spazio Circo Bergamo, Quattrox4, Circoliamo, Kabum
Per maggiori e più dettagliate informazioni inviare una mail a: retecircosferalombardia@gmail.com
Coordinatore regionale: Elena Giussani
Coordinatore YouthForum: Giorgia Bolognesi
Le realtà di circo che fanno parte della #ReteRegionale CircoSfera Lazio sono:
Bigup Scuola di circo, Corpi Pazzi Palestra Popolare, Scuola Romana Di Circo, Teatro Delle Condizioni Avverse, Festival Internazionale di Artisti di Strada a Celleno - Teverina Buskers, Circofficina Porto Fluviale, Accademia Materiaviva, Teatro Furio Camillo, CircoSvago.
Per maggiori e più dettagliate informazioni inviare una mail a: retecircosferalazio@gmail.com
Coordinatore regionale: Leonardo Varriale
Coordinatore YouthForum: Alice Gabellini
Link utili
Le realtà di circo che fanno parte della #ReteRegionale CircoSfera Toscana sono:
Crco Libera Tutti, Badabam, Circo Tascabile, Passe-Passe, Antitesi, Mantica, Sottosopra, Saltimbanco, K-Production
Per maggiori e più dettagliate informazioni inviare una mail a: retecircosferatoscana@gmail.com
Coordinatore regionale: Adolfo Rossomando
Coordinatore YouthForum: Manuela Vigna
La rete interregionale Sinapsirk nasce nel 2020, a completamento del percorso avviato attraverso i progetti collaborativi Quinta Parete > OPEN e Quinta Parete > Circus Community, concepiti per il consolidamento della comunità di circo in Liguria e Piemonte. A cura di Giocolieri e Dintorni e APS Jaqulè, in partenariato con organizzazioni di circo ligure-piemontesi, il percorso è stato finanziato da Fondazione San Paolo e MIBACT dal 2017 al 2020.
I progetti intendevano sistematizzare, approfondire e rendere ancora più efficienti le strategie e i processi di Audience Engagement avviati dai partner sul territorio, insistendo sul rafforzamento delle comunità territoriali e della comunità di pratica più ampia all’interno della quale operano.
Tra gli esiti più significativi di questo percorso segnaliamo Transbloc, un percorso che attraverso 5 residenze creative ha portato in scena un gruppo di adolescenti provenienti dalle scuole di circo della rete.
Dall’esperienza maturata all’interno dei progetti Quinta Parete nasce a settembre 2020 la rete SinapSirk, con il proposito di continuare le collaborazioni, impegnarsi in attività di creazione di comunità, opportunità formative e partecipative per alliev* e insegnanti delle scuole di circo, advocacy sui temi del riconoscimento e miglioramento della qualità del lavoro.
Le realtà di circo che fanno parte della #ReteRegionale SinapSirk sono:
Jaqulè, Arcobaleno, sYnergiKa, Teatrazione, UP scuola di circo, Flic Scuola di Circo, Mirabilia Festival, Circumnavigando festival e Sirc, Giocolieri e Dintorni / CircoSfera
Per maggiori e più dettagliate informazioni inviare una mail a:
Coordinatore interregionale:
Coordinatore YouthForum:
PUGLIA
Mappatura delle Scuole di Circo educativo in Italia
Quali sono gli obiettivi e le potenzialità delle reti regionali?
Ci auguriamo che ogni rete regionale sia capace di individuare con chiarezza gli obiettivi che si prefigge. E’ questa una condizione indispensabile per lo sviluppo e il consolidamento ella rete. Indubbiamente le reti regionali possono meglio catalizzare le risorse delle scuole di circo attive sul territorio e realizzare collaborazioni più strette, specifiche e accessibili rispetto ad una dimensione nazionale. All’interno di una rete regionale è più facile far circolare informazioni e iniziative interessanti e accessibili a tutti i membri della rete. Realizzare incontri e scambi tra allievi delle varie scuole, oppure tra operatori/management delle varie scuole è molto più facile. Inoltre i calendari delle attività possono essere “ragionati” ed evitare spiacevoli sovrapposizioni. I processi attivati all’interno delle reti regionali possono nutrire con più forza temi e iniziative di carattere generale, e allo stesso tempo sostenere con più determinazione il progetto CircoSfera a carattere nazionale/internazionale. Immaginate per esempio un futuro dove il Meeting CircoSfera sia organizzato di anno in anno (o di biennio/triennio in biennio/triennio) in una regione diversa, da una rete regionale, con il supporto del team CS nazionale.
Programma 2021
In questo anno sosterremo l’avvio delle reti regionali CircoSfera nelle regioni Lombardia, Toscana e Lazio, con l’intenzione di avviare un secondo ciclo negli anni successivi che coinvolga regioni del centro sud. Le attività che il team CircoSfera faciliterà vedranno i membri della rete finalizzare partenariato e caratteristiche della rete, oltre ad un elenco di iniziative comuni che si intende realizzare. Un focus importante sarà proposto sulla partecipazione giovanile, e vedrà coinvolto in primo piano lo Youth Forum CircoSfera e un formatore CircoSfera per un modulo formativo dedicato agli Assistant Trainer.
Quali sono le risorse da mettere in campo?
A supporto del programma 2021 CircoSfera mette a disposizione la figura di un coordinatore regionale CircoSfera e di un coordinatore dello Youth Forum per ognuna delle tre regioni, più un formatore CircoSfera, un contributo per l’utilizzo di strutture e attrezzature necessario agli incontri e alle attività di rete. A livello nazionale e internazionale CircoSfera offrirà sui suoi canali media visibilità alle reti regionali. Alle scuole della rete viene chiesto innanzitutto l’impegno a diventare a tutti gli effetti promotori/protagonisti della rete regionale, facilitando/sostenendo i costi e la partecipazione del proprio management al processo di rete. Un ulteriore supporto, considerato la natura di uno dei focus proposti, viene richiesto per il sostegno concreto e attivo della partecipazione giovanile.