Aderire alla rete CircoSfera
Modalità di adesione
1) Scaricare e compilare il modulo di adesione
2) Effettuare il pagamento seguendo queste istruzioni:
Inviare l'importo contrassegnato con bonifico bancario intestato a:
Ass. Giocolieri e Dintorni
IBAN IT60N0760103200000036726404
Oppure inviare l’importo contrassegnato con bollettino conto corrente postale intestato a:
Ass. Giocolieri e Dintorni
CCP n.36726404
Nella causale del bonifico/bollettino vanno indicate le seguenti cose in questo preciso ordine:
1. Nome Scuola/Organizzazione (eventuali sigle, come ASD, APS, etc. vanno messe abbreviate e non per esteso)
2. Adesione 2024 e supporto… codice del/dei progetti che si supporta, CS e/o AC .
Esempio pratico: Scuola PincoPallo ASD adesione 2024 e supporto CS
3) Inviare questo MODULO compilato, unitamente alla RICEVUTA del versamento, a:
in caso di adesione e supporto al solo progetto CircoSfera inviare a circosfera.it@gmail.com
in caso di adesione e supporto al solo progetto AltroCirco oppure Operatori di Circo Sociale inviare a altrocirco@gmail.com
in caso di adesione e supporto a progetto combinato a Circosfera + AltroCirco inviare a: circosfera.it@gmail.com + altrocirco@gmail.com
Cosa offriamo ai membri del network CircoSfera
“Capacità motorie nel Circo educativo. Teoria e pratica” di Lapo Botteri / Nuova pubblicazione
Le adesioni formalizzate prima del 25 marzo 2024 riceveranno in omaggio una copia del libro.
"L’intento di questo testo è quello di presentare un primo tentativo di analizzare l’ampio mondo del Circo pedagogico da un punto di vista delle Scienze Motorie. Questo testo quindi si prefigge di approfondire esclusivamente l’aspetto motorio del Circo educativo, toccando soltanto marginalmente altri campi di competenze.
Insegnare Circo educativo è comunque insegnare Attività motoria, e ogni disciplina motoria necessita di specifici testi di riferimento. Purtroppo in Italiano al momento non esistono molti testi dedicati a questa tipologia di attività; se ne trovano molti in lingue straniere, ma la produzione nazionale sull’argomento è ancora agli albori. In questo manuale tratterò in maniera mirata e specifica argomenti come analizzatori sensoriali, schema corporeo, schema ideo-motorio, schemi motori parziali e globali e capacità motorie, tutte applicate alle quattro principali discipline circensi, ovvero Acrobatica, Equilibrismo, giocoleria e Clown”.
Un team di esperti
Per le vostre esigenze potete contattare il team CircoSfera e segnalare le vostre esigenze, proposte, istanze. Ci impegneremo a rispondere in tempi brevi, indirizzandovi alle figure o alle informazioni di cui avete bisogno.
Iscrizione al Registro Nazionale delle Scuole di Circo Educativo
Il Registro Nazionale delle Scuole di Circo Educativo continuerà ad ospitare e promuovere le scuole del network, che potranno cntare anche sulla visibilità social offerta dalle pagine social del progetto
Meeting Nazionale delle scuole di circo
Occasione annuale di confronto e scambio a livello nazionale per operatori di circo educativo e sociale. Cinque giornate di laboratori, teorici e pratici, plenarie, gruppi di lavoro e confronti sul mondo del circo educativo declinato in tematiche educative, sociali e artistiche. il momento del meeting è arricchito da spettacoli serali, presentati dalle scuole di circo della rete, cabaret degli operatori, feste e ogni volta qualche sopresa.
Il XXI Meeting nazionale di operatori e operatrici di circo educativo si è svolto quest’anno a Bologna e nel 2024 scopriremo una nuova location pronta a ospitare questa comunità che si amplia sempre di più. Vorresti ospitare il prossimo Meeting? Tieni pronta la risposta per la possibile futura call! Possiamo ventilare delle giornate prima del save the date? Ancora presto, ma possiamo dire di tenere sott’occhio la prima settimana di Settembre 2024.
Formazione
Fin dal 1999, alimentati dal costante confronto con le maggiori realtà europee, organizziamo percorsi formativi per operatori che vogliano introdurre nelle scuole, nelle associazioni, l'insegnamento in ambito pedagogico delle arti circensi in linea con la ricerca sull'evoluzione fisica, psichica e sociale
SFERA 4 - Formazione Italiana in Circo Educativo edizione 23/24
Il coinvolgimento e l'entusiasmo di questo nuovo gruppo di ventuno partecipanti sono travolgenti! Raccogliamo con impegno e passione il compito formativo che sentiamo importante replicare e implementare, a favore delle persone che ne scelgono il valore e della comunità di circo tutta. La formazione continua è un beneficio a ricaduta su tutto il settore. Grazie alle scuole che hanno inviato con fiducia partecipanti e a quelle che ospiteranno con grande generosità i tirocini.
Resource Center CircoSfera
Attivo il Centro Documentazione Circosfera, a cura del Comitato Scientifico CircoSfera. Dopo tanti anni di lavoro sul campo e contaminazioni anche con l’estero, è ora disponibile per tutte le scuole del network tanto materiale didattico, tecnico e teorico, bibliografia.
Il circo in Europa
Come membri EYCO e grazie alla rete di contatti sviluppata in dieci anni di networking europeo, riceviamo continuamente l’opportunità di partecipare a progetti di scambio e studio. Ogni anno sono stati sempre più numerosi gli operatori che hanno potuto partecipare a masterclass, seminari, stage di grande respiro internazionale. Continueremo a offrire la possibilità di partecipare a questi scambi ai membri di CircoSfera, che nel 2020 è ancora impegnata su tre progetti di grande respiro continentale: ASK, LCL e EYCO Youth Forum oltre ad altri progetti che avranno luogo in alcuni dei paesi europei.
Quest’anno ci siamo impegnato con la scrittura e candidatura del Progetto CSYP: un progetto di partecipazione giovanile del programma Erasmus+ 2021-2027. Chi partecipa può mettersi alla prova nell’organizzazione di eventi culturali dedicati alla cittadinanza, esplorando il tema dell'inclusione sociale, della parità di genere e del contrasto alla violenza sulle donne.
Abbiamo costruito partnership europea con organizzazioni giovanili italiane ed estere, così da aumentare le opportunità di formazione e scambio internazionale. Un altro progetto di partecipazione giovanile verrà candidato a febbraio e altri attendono di essere approvati. Non dimenticate di aprire l'allegato e rimanere in contatto. Aspettiamo vostre notizie! Non lasceremo che un nuovo anno bisesto diventi molesto!
Youth Forum e partecipazione giovanile
Il 2023 si chiude con il 7° Meeting Nazionale YouthForum! Anche quest’anno in tantә, quasi 60, ci siamo incontratә a Pontedera come ospiti di Spazio Nu ed è stato un successo! Nuovi visi ed esperienze sono entrati in connessione grazie a laboratori, attività di conoscenza e un cabaret. Il gruppo si è lasciato con la promessa di rivedersi prima dell’8° meeting nel 2024, lungo i prossimi mesi che potrebbero portare novità e fresche occasioni d’incontro.
Reti regionali di circo
Dalla Toscana
Negli ultimi mesi, con la ripartenza dei corsi annuali la connessione tra le diverse organizzazioni si è intensificata e rafforzata in maniera significativa. Molte scuole di circo hanno partecipato alle due giornate di cabaret inserite nella programmazione della rassegna di circo contemporaneo Cirk Fantastic. Queste occasioni sono state anche un momento di incontro e riunione per i direttori delle scuole per fare il punto su molteplici questioni ed esigenze comuni.
Il calendario regionale dei seminari e workshop è stato discusso e migliorato con una maggiore attenzione alla calendarizzazione degli eventi, favorendo il dialogo diretto tra le organizzazioni.
È stata aperta la partecipazione come spettatori, con una convenzione a tutti gli allievi delle scuola della rete, per lo spettacolo del Madga Clan svoltasi al Teatro Verdi di Firenze, con una produzione speciale su le 4 stagioni di Vivaldi, che ha coinvolto circa 200 allievi. Ad inizio dicembre si sono tenuti nel territorio Toscano due importanti eventi che hanno continuato ad alimentare incontro e dialogo tra le organizzazioni.
Dalla Puglia
Le scuole della regione Puglia hanno avviato da tempo un processo di collaborazione e scambio, mosse dall'interesse comune di fare rete territoriale. In questo quadro hanno accolto il progetto delle reti regionali proposto da Cs, partecipando a diversi progetti e coinvolgendo attivamente le persone più giovani interessate a un processo formativo e trasformativo. Con la stessa spinta verso la coesione, presto si costituiranno in consorzio Regionale.
Juggling Magazine
Riceverete in omaggio cinque copie del trimestrale Juggling Magazine, che festeggia nel 2020 un anno di particolare importanza, da condividere con i vostri collaboratori e il vostro pubblico. Al suo interno verrà riportato e promosso il Registro delle Scuole e dedicati spazi redazionali a temi di interesse per il settore. Se interesati a creare un corner di Juggling Magazine nella vostra scuola non esitare a contattare la redzione di JM.