Il progetto
Continuando il lavoro avviato da anni sul territorio nazionale, il progetto Replay 2024 intende sistematizzare, approfondire e rendere ancora più efficienti le strategie e i processi di empowerment giovanile e dialogo intergenerazionale, con particolare attenzione alla fascia 11-17 anni, avviati sul territorio. Insistendo sul rafforzamento delle metodologie educative create dalle diverse scuole di circo e della comunità di pratica più ampia (nazionale, europea, globale e virtuale) all’interno della quale operano.
“Re-Play > Circo, reti, crescita giovanile” (alias “Re-Play 2024/2025”), continua il lavoro avviato fin dal 2017 sul territorio nazionale da Giocolieri e Dintorni ASD, attraverso i suoi main project, per incrementare la partecipazione attiva e la crescita delle giovani generazioni, facilitando al contempo lo sviluppo di reti di circo regionali. Il team di Circosfera (coordinamento delle attività di rete e nei territori) e il team di Altrocirco (coordinamento delle attività di monitoraggio e valutazione) coordineranno le attività di progetto. “Re-Play > Circo, reti, crescita giovanile” è finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del bando “EDUCARE INSIEME”
Realtà coinvolte
Replay 2024 nasce dalla collaborazione tra G&D, che assumerà il ruolo di capofila, in partenariato con la comunità di pratica costituita da altre 18 organizzazioni di circo attive nel territorio lombardo/toscano/laziale (8 come partner formali e 10 come partner esterni) oltre ad altre organizzazioni no profit e for profit che lavoreranno a livello territoriale in collaborazione con i partner, creando un campione significativo degli ambiti e dei soggetti.
Replay 2024 / 2025 nasce dalla collaborazione tra Giocolieri e Dintorni ASD - che assume il ruolo di capofila - in partenariato con la comunità di pratica costituita da altre 18 organizzazioni di circo attive nel territorio lombardo/toscano/laziale (8 come partner formali e 10 come partner esterni) oltre ad altre organizzazioni no profit e for profit che lavoreranno a livello territoriale in collaborazione con i partner, creando un campione significativo degli ambiti e dei soggetti. La cooperazione e la collaborazione pluriennale con realtà attive in Lombardia, Toscana e Lazio impegnate nella creazione, produzione, trasmissione e promozione delle arti circensi contemporanee, incluso l’esperienza maturata in progetti di rete precedenti, permettono a G&D la costituzione di un partenariato forte e allargato che informa e caratterizza la natura di Re-Play 2024 / 2025, mentre la collaborazione con soggetti internazionali di prestigio impegnati in attività ludico-educative all’interno della European Youth Circus Organization costituisce un prezioso valore aggiunto.
Attività in programma
Nello specifico le attività previste da Re-Play 2024 / 2025 abbracciano un ampio range di ambiti e di beneficiari, diretti e indiretti, con particolare attenzione alla fascia 11-17 anni e con un focus importante sul dialogo intergenerazionale. Il progetto coinvolgerà circa 2000 giovani sui territori regionali di Lazio, Toscana e Lombardia, avvalendosi di metodologie educative create dalle diverse scuole di circo e della comunità di pratica più ampia (nazionale, europea, globale e virtuale) all’interno della quale operano. Nel corso dei 12 mesi di attività previste, Re-Play 2024 / 2025 intende: approfondire e implementare le strategie e i processi di empowerment giovanile; condurre interventi ludici educativi di carattere innovativo; contrastare la povertà educativa attraverso la specificità del patrimonio culturale del circo; ampliare le reti regionali di circo. Re-Play 2024 / 2025 intende inoltre rafforzare le community regionali composte dagli stessi partner, accomunati tra di loro da percorsi e valori spesso condivisi, e implementare le collaborazioni con enti pubblici/privati per costruire sul territorio una rete eterogenea di soggetti.
Lombardia
SPAZIO CIRCO BERGAMO è mettersi alla prova, meravigliarsi delle proprie abilità scoprendosi equilibristi, acrobati, giocolieri. Lo Spazio Circo è ridere e far ridere. Come? Nell’unico modo possibile: stupendo la nostra e l’altrui intelligenza. Spazio permanente di educazione, formazione, contaminazione culturale attraverso l’arte circense. Spazio per scuole di ogni ordine e grado e per centri estivi, che potranno vivere qui la loro gita o ospitare progetti didattici di laboratori circensi. Spazio che sostiene la realtà famigliare nel suo ruolo educativo, offrendo spazi pedagogici e di incontro genitori/figli, attraverso l’organizzazione di campi estivi per minori e corsi di circo, stages e seminari durante l’anno. Spazio di formazione per adulti che si occupano di educazione, in campo scolastico ed extrascolastico, per una pedagogia delle arti circensi applicabile poi in diversi contesti educativi. Spazio in cui esperti di settore e maestri d’arte possano trovare un luogo di confronto, scambio e contaminazione di linguaggi e di saperi. Gli artisti si incontrano, si allenano, si contaminano, producono uno spettacolo… da qui parte il diffondersi, tutto intorno, della meraviglia. Spazio in continua evoluzione e formazione.
Kabum ASDC è una giovane associazione sportiva dilettantistica e culturale che ha aperto nel settembre del 2016 una scuola di circo a Varese, Spazio Kabum, nata dall’incontro fortuito tra tre giovani accomunati dalla voglia di creare uno spazio di aggregazione per le persone di tutte le età, dove poter coniugare attività motoria, divertimento, arte, spettacolo, cultura, benessere e relax, in un territorio, come quello varesino, in cui non vi erano spazi polivalenti dove le persone potevano aggregarsi e divertirsi, unendo allo svago il benessere dell’attività fisica. Una scuola di circo per tutti, dai più grandi ai più piccini, dove apprendere le diverse discipline circensi dalla giocoleria all'equilibrismo, dall'acrobatica a terra all'acrobatica aerea e molto di più. Un progetto nato non solo per favorire l’attività ludico- sportiva ma anche e sopratutto per creare le condizioni per facilitare la partecipazioni alle attività di tutte le fasce di età, favorendo l’inclusione sociale anche di persone con disabilità o che vivono particolari situazioni di disagio. Spazio Kabum è un luogo dove ci si prende cura di tutti, all'insegna dello stare insieme, del divertimento con una particolare attenzione al dialogo intergenerazionale, all’educazione peer to peer e all’empowerment giovanile.
Dall'amore per l'acrobatica, il circo, la danza, il teatro nasce qualche anno fa l'incontro tra un gruppo di professionisti nelle arti popolari, insegnanti e artisti, che hanno deciso di condividere un pezzo di strada insieme.
Dopo anni di insegnamenti fra diversi spazi, palestre, centri sociali, abbiamo deciso di lanciarci in quest'avventura: creare un luogo tutto nostro che possa diventare una vera scuola, ma anche uno spazio accogliente dove sentirsi a casa. Nasce così ULULI' ASD, associazione sportiva dilettantistica, le cui attività sono rivolte esclusivamente ai soci.
Gli insegnanti sono tutti professionisti dello spettacolo, ma soprattutto parte del gruppo di amici, che negli anni è cresciuto sempre più.
Il nome - terzo tempo ululì - fa riferimento appunto all'abitudine ad andare tutti insieme a mangiare e bere dopo l'allenamento, come momento ulteriore di condivisione, e all'amore per il divertimento e la comicità (chi non ha amato Frankestein Junior e il fantastico Aigor? :-) ).
www.terzotempoululi.com
Campacavallo è un’oasi a Milano che resiste al cemento per riscoprire uno stile di vita legato al benessere, al contatto col proprio corpo e alla natura.
Proponiamo attività sportive, educative e ricreative legate al movimento, al circo e al contatto con la natura e con i cavalli. Educhiamo alle emozioni attraverso lo sport, rispettando il benessere e l’unicità di ogni essere vivente. In una città frenetica come Milano si ha sempre meno tempo di crescere giocando, di sperimentare le possibilità del proprio corpo, di seguire i ritmi delle stagioni.
www.campacavallo.it
Lazio
Accademia Materiaviva propone un corso di specializzazione biennale per la formazione professionale rivolto a giovani, sotto i 35 anni, attori, circensi, atleti e danzatori che intendano intraprendere un percorso interdisciplinare nel mondo del circo teatro e delle arti performative. Il corso si propone professionalizzare una figura che unisca competenze tecniche ed espressive ed una valida conoscenza degli aspetti burocratici e di sicurezza, legati ad una professione che esercita normalmente in contesti non convenzionali. Oltre al corso professionale l'Accademia Materiaviva propone corsi amatoriali di Teatro, Palo Cinese, Giocoleria, Roue Cyr, Verticalismo, Aerea. I corsi amatoriali aperti a varie fasce d'età dai 15 anni in su, sono un punto di riferimento per il territorio sia dal punto di vista formativo che per la capacità di aggregazione di fasce di popolazione differenti che vivono lo spazio del Teatro Furio Camillo come luogo di svago e di incontro. L'Accademia Materiaviva inoltre propone spazi di allenamento e creazione ad uso gratuito per favorire una più ampia circolazione della cultura del circo teatro e per mantenere vivo il valore della ricerca e della condivisione. Direttrici e fondatrici dell'Accademia Roberta Castelluzzo e Alessandra Lanciotti.
Fondata nel 2015 ad Albano Laziale, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Circo Svago vanta al suo interno un equipe eterogenea altamente professionale che condivide principi ed ideali del circo educativo e circo sociale. Il suo scopo è fornire un mezzo utile e straordinariamente efficace come le arti circensi per attuare nelle persone una trasformazione personale, culturale e sociale. Al suo attivo nelle sue sedi corsi annuali multidisciplinari per bambini/e, ragazzi/e e adulti: giocoleria, equilibrismo, monociclo sportivo, movimento
acrobatico e acrobatica aerea. La scuola di circo, inoltre, ha stretto importanti collaborazioni con le amministrazioni locali con enti associativi e numerosi istituti scolastici del territorio attraverso percorsi curriculari ed extracurriculari di attività motoria ispirata alle arti circensi, condotti in stretta collaborazione
con l'equipe medica dello studio di psicoterapia e riabilitazione dell'eta evolutiva "LE ONDE".
Toscana
Opera dal 1994 nell’ambito dell’arte e dell’educazione, attraverso una pratica educativa che utilizza il teatro-circo e la creatività come mezzi di relazione e comunicazione. Nel 2003 fonda la Scuola di Circo Antitesi, la prima in Toscana. Nel 2008 grazie al bando “Percorsi di innovazione”, con il Progetto “TRICK - il primo centro educativo circense della Toscana” diventa Centro stabile per la formazione, la diffusione e la pratica dell'arte circense rivolta a bambini e adulti, con particolare attenzione a soggetti in situazioni di disagio sociale e/o fisico. Ad oggi svolge la sua attività nelle sue sedi di San Giuliano Terme (PI) e di Vicopisano (PI), con i percorsi di teatro-circo e circo sociale, residenze, laboratori, incontri, stage, creazione e produzione di spettacoli. Dal 2018 gestisce il Teatro Rossini di Pontasserchio - San Giuliano Terme (PI). Antitesi mira a diffondere l’arte del Circo e del Circo Contemporaneo attraverso percorsi di formazione, incontri e manifestazioni pubbliche, in collaborazione con Enti e Istituzioni locali, nazionali e internazionali coinvolgendo ogni anno più di 2000 tra allievi della scuola ed artisti circensi nazionali ed internazionali.
L’associazione sportiva dilettantistica BadaBam, nasce nel 2016 e opera oggi per la diffusione, la conoscenza e la contaminazione delle discipline artistiche e performative a partire dalle arti circensi. L’associazione svolge sul territorio di Siena corsi annuali nella sede operativa in via della Tressa 5 (zona Coroncina), e propone spettacoli e performance di circo contemporaneo. L’arte circense, maestra nel convogliare differenti pratiche e abilità, coinvolge sia la sfera fisica che quella emotiva di coloro che la praticano, stimolando un processo di crescita fisica e mentale che parte dall’individuo e si evolve per sua natura in un dialogo costante e continuo con gli altri. Nella nostra sede proponiamo:corsi di circo ludico educativo per bambini/e dai 4 ai 14 anni che comprendono, giocoleria, acrobatica aeree e equilibrismo; corsi e stage di danza aerea per ragazzi/e e adulti, che comprendono le discipline aeree del circo contemporaneo quali trapezio, tessuti, cerchio e palo cinese.In estate proponiamo centri estivi in un’azienda agricola a Sovicille, in mezzo alla natura e in compagnia dei cavalli. Nelle scuole delle provincie di Siena e di Firenze, proponiamo laboratori e interventi focalizzati
sull’inclusione, la valorizzazione delle diversità e la partecipazione attiva nelle classi. BadaBam èun
contenitore di idee, di energie e di passioni.
La Scuola di arti circensi Circo Libera Tutti ha sede a Montelupo e si occupa di diffondere e promuovere il Circo a scopo ludico educativo e sociale.
L’Associazione nasce ufficialmente nel 2012 con attività sono già in essere dal 2011, dall’incontro di Samuele Mariotti e Stefano Bertelli entrambi provenienti da una esperienza decennale nel settore. Sulla base del loro know how vengono sviluppati due binari di interesse legate: al Circo Adattato e alla la formazione circense professionale nazionale e internazionale. L’ass crea Progetto di sviluppo e promozione del circo sociale in Italia ed è un’esponente di Circo sociale nel territorio Toscano. Tiene corsi in 6 comuni tra l’Empolese Valdelsa e il Valdarno collaborando con associazioni autoctone del territorio che lavorano in ambito artistico e sociale per un totale nell’ultima annualità di attività 2018/2019 di 250 allievi tra neurotipici e disabili con un target di età prevalente da 6 a 20 anni di bambini e adolescenti.
L’area pedagogico formativa degli Istituti Scolastici invece conta, nel solo anno scolastico 2018/2019,
1500 alunni sviluppando progetti circensi su tematiche quali inclusione sociale, welfare di comunità,
cittadinanza attiva.
Circo Libre è nata da un gruppetto di persone esperte di circo pedagogico, artisti provenienti dal circo contemporaneo, dalla musica, dal teatro che si sono ritrovati con l’idea di mettere insieme le proprie esperienze e competenze per diffondere e promuovere la loro passione, il “Circo”. L’idea è di rendere il “circo” un’attività fruibile a tutti, ad un pubblico più ampio possibile dove ognuno può sentirsi libero di esprimersi (come dice già il titolo “Libre” in spagnolo: libero). Ormai è scientificamente provato che la pratica delle discipline circensi favorisce il benessere della persona e noi di circo libre crediamo fortemente che queste discipline, proposte nel modo giusto ai bambini e ragazzi in forma ludico – ricreativa siano un potentissimo strumento educativo per la loro crescita e sviluppo psico fisico e sociale. Con questa idea che abbiamo nel cuore, abbiamo fondato la scuola di circo dove tutti i giorni ci impegniamo nel garantire un’offerta formativa di qualità per tutti e allo stesso tempo e differenziata per ciascuno.
Le attività previste da Replay 2024 abbracciano un ampio range di ambiti e di beneficiari, diretti e indiretti. Il progetto intende: implementare percorsi di empowerment giovanile sul territorio; condurre interventi ludici educativi di carattere innovativo; valorizzazione sui territori delle specificità del patrimonio culturale del circo; aumentare e consolidare l’eterogeneità e l’ampiezza delle reti regionali di circo e le loro connessioni con il resto del territorio nazionale e internazionale.