Area Sicurezza
Serie di approfondimenti sul tema della sicurezza
Circo, Lavoro e Sicurezza – Federico Moro
La normativa sulla sicurezza coinvolge tutti i lavoratori di tutti i settori, anche il circo, con le sue scuole non è esente da normativa e dagli anni '90 la legge parla chiaro in materia di sicurezza portando a un progressivo calo degli infortuni sul lavoro a quasi tutti i livelli.
Essere informati e informare è un obbligo di legge che prevede sanzioni e provvedimenti anche gravi che possono coinvolgere sia i responsabili che i lavoratori.
Durante l’incontro viene analizzato il quadro normativo di riferimento, spiegate le modalità di sviluppo del DVR e l'elezione di RSPP, Preposti, RLS, etc...
Se questi acronimi ti sono sconosciuti è tempo di cominciare a capirci qualcosa.
Benefici della giocoleria e indizi posturali – Francesco Vanni
Sono sempre stato affascinato dalla potenzialità umana e dall’apprendimento motorio, e da quando cominciai a giocolare ho fatto esperienza sulla mia pelle dei cambiamenti che tirare oggetti in aria e riprenderli portava a livello fisico e mentale. Ma solo anni dopo, da fisioterapista prima e soprattutto chiropratico poi, ho potuto dare un nome a questi cambiamenti. L’intervento sara’ mirato alla condivisione di materiale raccolto nel corso degli anni riguardante gli effetti che la giocoleria ha a livello neurologico. Faro’ una review dei principali studi fatti a riguardo, compresa la descrizione di un mio studio fatto come tesi per il corso di laura in chiropratica. Si parlera’ poi di postura, di cosa la influenza e di come migliorarla con, ovviamente, particolare attenzione alla postura del giocoliere. Parlero’ di adattabilita’ e delle caratteristiche fisiche che rendono un giocoliere piu’ facilitato rispetto ad altri e soprattutto di cosa puo’ essere modificato per ottimizzare il gesto. Affronteremo inoltre quali sono i principali vizi posturali del giocoliere per prevenire possibili infortuni causati da un gesto ripetitivo, fondamentale per correggere da subito vizi posturali in apprendisti giocolieri. Sarà un intervento teorico ma anche pratico, faremo esercizi di dissociazione per allenare il cervello (pensate ai vostri preferiti da condividere!) e esami posturali con tre palline/clave in cascata o in particolari tricks, sia per correzioni personali, sia per capire cosa correggere negli altri. Saro’ inoltre disponibile durante tutta la durata del meeting per domande e correzioni posturali individuali e per chi fosse interessato offriro’ trattamenti ad un prezzo di favore per i partecipanti del meeting. Non c’e’ bisogno di conoscenze particolari, tutti sono benvenuti!
Corner posturale personalizzato - Francesco Vanni
In fase di aggiornamento…